Otoplastica Firenze

  • Chirurgia estetica orecchie

L’otoplastica è l’intervento di chirurgia estetica che consente di riposizionare e rimodellare le orecchie, correggendone forma, dimensioni e la proiezione, cioè correggere le orecchie a sventola.

Inestetismi delle orecchie

L’inestetismo auricolare è particolarmente sentito sia da uomini che donne che, se anche di aspetto gradevole vedono nella prominenza delle orecchie una disarmonia del proprio volto, tanto da creare una sofferenza anche nelle età più giovani.

L’intervento di otoplastica mira a risolvere i seguenti inestetismi:

  • orecchie a sventola, sporgenti o prominenti
  • sporgenza asimmetrica tra i due padiglioni
  • malformazioni congenite a carico di una o entrambe le orecchie

Età in cui è possibile eseguire l’intervento di otoplastica

L’otoplastica può essere eseguita a qualunque età per quanto riguarda il riposizionamento e la correzione delle orecchie a sventola, ma è preferibile aspettare la fine dello sviluppo del padiglione auricolare, se si tratta di modificarne le dimensioni, per non alterarne la normale crescita.

Come avviene l’intervento di otoplastica

L’intervento alle orecchie, in anestesia locale, prevede l’effettuazione di una o più incisioni da effettuarsi dietro il padiglione auricolare le cui cicatrici risulteranno invisibili. A seconda del caso si effettuerà poi una modifica della forma e riposizionamento della cartilagine dell’orecchio, oppure l’asportazione di una parte di essa e nel caso di necessità di ricostruzione si dovrà prelevare la cartilagine mancante generalmente dall’orecchio controlaterale o dal setto nasale.
La visita per rifarsi le orecchie consiste, oltre che in una valutazione delle condizioni generali di salute, nel concordare insieme al paziente il risultato che si desidera ottenere valutando la morfologia di partenza delle orecchie.

Otoplastica post intervento e risultati

Dopo l’intervento il paziente dovrà tenere una fasciatura compressiva per qualche giorno sugli orecchi operati, successivamente una fascia elastica. Il risultato è definitivo, tranne rarissimi casi.

Otoplastica costi

Richiedi un incontro conoscitivo con un esperto Chirurgo Estetico della Clinica Ermes, prenota un appuntamento a Firenze per parlare del tuo intervento di otoplastica.