eliminare rughe firenze

Eliminare le rughe a Firenze

Le rughe sono uno dei segni più evidenti del tempo che passa. In seguito allo stiramento e all’estensione della pelle in alcune zone, specialmente del viso, le strutture cutanee, complice anche una naturale carenza di collagene, sono soggette a cedimenti e pieghe.

Rughe del viso: cause

La comparsa delle rughe è una conseguenza naturale del passare del tempo, ma profondità e tipologia variano secondo alcuni fattori che andremo ad analizzare di seguito.

  • Rughe dovute all’età: come abbiamo già anticipato, l’invecchiamento della pelle è inevitabile e causa perdita di elasticità. Questo è dovuto al fatto che il nostro corpo, con il passare del tempo, produce in quantità minore quelle sostanze che aiutano la pelle a rimanere compatta ed elastica, ovvero collagene ed elastina.
  • Rughe di espressione: la mimica facciale è un fattore importantissimo per i rapporti con le persone che ci circondano e ci contraddistringue. Le espressioni ripetute portano intevitabilmente alla formazione di rughe e pieghe, in conseguenza di una contrazione muscolare, complice anche la perdita di elasticità, la pelle torna più difficilmente nella sua posizione originaria.
  • Altre cause: altre cause, spesso trascurate ma che contribuiscono alla formazione delle rughe, sono le cattive abitudini, per esempio fumoalmentazione poco sana raggi UV. Il fumo, oltre a danneggiare il corpo umano con molte problematiche non interessanti all’argomento trattato, ostacola un ottimale flusso sanguigno alla pelle, accelerandone il processo di invecchiamento.
    Un altro fattore che accelera l’invecchiamento della pelle è l’esposizione ai raggi ultravioletti, poiché danneggiano le fibre di collagene ed elastina che si trovano nello strato più profondo del derma, con l’assottigliarsi del tessuto connettivo che sostiene la pelle, iniziano a presentarsi le rughe.

Come eliminare le rughe

Clinica Estetica Ermes, grazie al suo team di specialisti in medicina estetica e chirurgia estetica, propone diverse alternative per trattare ed eliminare rughe, riacquistando così un aspetto più giovane e tonico.

Mini lifting

L’intervento di chirurgia estetica che principalmente si occupa di eliminare rughe di espressione è il mini lifting, ovvero il lifting al viso. Grazie al risposizionamento chirurgico dei tessuti del viso maggiormente soggetti al tempo, si riesce a contrastare il normale decadimento dei muscoli facciali, del tessuto adiposo e della pelle per ridare pienezza e tonicità al viso.

Il risultato di questo intervento è quello di ottenere un volto più giovanile e riposato, ulteriore aspetto positivo è la permanenza del risultato, infatti è una soluzione molto duratura, infatti si stima che riesca a mantenersi anche per 10-12 anni.

Filler / Botox

L’intervento di Filler invece è una pratica di medicina estetica, quindi meno invasiva del lifting, che ha lo stesso obiettivo: eliminare le rughe e ringiovanire l’aspetto del viso. E’ una soluzione più mirata, infatti, con delle piccole iniezioni sottocutanee, si va a correggere esattamente dove serve.

Questa soluzione è meno invasiva perché le sostanze inietate nel derma per “riempire” (da qui il termine inglese “filler”, appunto riempitivo) sono quelle che normalmente sono già presenti nel nostro organismo, ma, come detto in precedenza, con gli anni vengono prodotte in quantità minore. I riempitivi naturali utilizzati infatti sono l’acito ialuronico e, in misura minore, il collagene.

Di contro si ha una minor durata dell’effetto: i composti naturali iniettati, con il passare dei mesi che può variare dai 6 fino ai 10, vengono infatti assimilati dal corpo umano e smaltiti.

Un altro trattamento nel ramo della medicina estetica è l’uso della tossina botulinica, grazie alla quale si riesce ad inibire in modo temporaneo alcuni muscoli facciali ed eliminare rughe glabellari e del viso.

Il trattamento botox (detto botulino) si avvale delle iniezioni mirate ad opera del medico, così come il filler, ma i suoi risultati hanno una durata diversa, intorno ai 6 mesi, è a sua volta assolutamente sicuro e privo di effetti collaterali.

Per approfondire le tematiche affrontate in questo articolo e le soluzioni proposte potete seguire i seguenti link diretti alle pagine corrispondenti i trattamenti proposti o prenotare una visita con uno specialista per esaminare in modo diretto il vostro caso e ricevere consigli mirati.

Trattamento di chirurgia estetica: Mini lifting

Trattamento di medicina estetica: Filler

Trattamento di medicina estetica: Botox

Differenze: Differenza tra Filler e Botox

Prenota una visita con uno specialista per un consiglio mirato: Prenota online!